Comitato Regionale

Basilicata

Uisp sarà presente a "l Terzo settore per una società inclusiva", incontro organizzato da FTS Basilicata

Anche Uisp parteciperà a questa occasione cruciale per discutere del ruolo del Terzo settore per la costruzione di una società inclusiva.

Il 15 marzo 2024, alle ore 15:30 presso la Sala Inguscio in Via Verrastro, a Potenza, il Forum Terzo Settore della Basilicata promuove il convegno "Il Terzo settore per una società inclusiva" per presentare il suo documento programmatico in vista delle prossime elezioni regionali.  L’appuntamento, al quale sono stati invitati a prendere parte esponenti di tutti i Comuni e le forze politiche e rappresentanti del Terzo settore, vuol essere un’occasione di confronto sulle priorità da affrontare per valorizzare le specificità della regione Basilicata, orientando le politiche di sviluppo alle vocazioni territoriali.

I processi di innovazione sociale e di promozione allo sviluppo sostenibile necessitano di tempi lunghi e strategie adeguate e il Forum del Terzo Settore si propone quale soggetto in grado di fornire indicazioni e supporti decisivi per colmare alcune delle lacune registrate in passato in diversi settori e offrire validi strumenti per rendere gli ETS lucani soggetti attivi del sistema locale. Per muoversi in questa prospettiva occorre che il Forum del Terzo Settore sia pienamente riconosciuto come interlocutore privilegiato nei processi istituzionali, secondo il principio di sussidiarietà orizzontale presente nella Costituzione della Repubblica.

Introduce l’incontro Carmela De Vivo – Portavoce FTS Basilicata. Segue una Tavola Rotonda con Vanessa Pallucchi – Portavoce FTS Nazionale, Andrea Bernardo – Presidente ANCI Basilicata, Stefano Consiglio – Presidente Fondazione CON IL SUD, Antonio Bronzino – Presidente CSV Basilicata, Fernando Mega – Segretario generale CGIL Basilicata, Luana Franchini – Segretaria CISL Basilicata, Vincenzo Tortorelli – Segretario generale UIL Basilicata, Francesco Fanelli – Assessore Salute e Politiche della Persona Regione Basilicata.

Modera i lavori il giornalista freelance Rocco Pezzano. Successivamente ci sarà spazio per il dibattito, dando spazio alle idee e alle proposte dei partecipanti. Le conclusioni dell’evento saranno affidate a Vanessa Pallucchi, Portavoce FTS Nazionale.